La rabbia è una delle nostre emozioni forse più difficili da controllare in assoluto, essa si può presentare in svariati modi ed a seconda dell’entità della causa, può provocare un’attivazione immediata e repentina del sistema nervoso, il che porta ad una carica ed un’impulsività che non tutti sono capaci di tenere a bada. Specialmente le persone che hanno problemi a gestire situazioni di questo tipo, spesso si ritrovano a dover fare i conti con delle conseguenze che non sempre sono risolvibili e non in tutti casi hanno un lieto fine. Anche senza considerare il punto di vista fisico, persino quello verbale può diventare incontrollabile e senza rendercene contoci ritroviamo a dire cose che in uno stato mentale più rilassato non ci saremmo nemmeno sognati di pensare.
Cosa avviene dentro di noi quando ci arrabbiamo? In primis il nostro corpo inizia a cambiare per permetterci di affrontare la minaccia, dunque il nostro battito inizia ad accelerare, la pressione sanguigna si alza, si verifica una tensione muscolare e, soprattutto, la nostra temperatura coprorea si eleva ed iniziamo a sudare.
Quello che, poi, può peggiorre la sitruazione di gran lunga sono l’assunzione di eccesive dosi di alcool, droghe, caffeina e nicotina; ma anche un trauma, un lutto, le relazioni con le persone che ci circondano, tratti di depressione, condizioni di vita difficili e pure stress, frustrazione, delusione e carenza di sonno. Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo deciso di raggruppare insieme quelli che sono i migliori consigli per calmare la rabbia, sfogarsi e provare a controllare le proprie emozioni.
Cosa fare contro la rabbia
- Se sei una persona che ha troppo spesso problemi di questo genere, Il primo consiglio di tutti, è indubbiamente quello di trovare uno sport e qualcosa che ti faccia scaricare la tensione durante la giornata. Trovare un momento in cui puoi concentrare tutte le tue energie ed esercitare tutta la forza repressa che hai in corpo, ti aiuterà a controllarti meglio nei momenti di impulsività e ti aiuterà a stare più calmo/a quando ce ne sarà un bisogno maggiore.
- A seguire troviamo sicuramente l’attesa. Sebbene in alcuni casi aspettare e “contare fino a 10” nel classico modo serva solo a farci caricare di più, alcune volte volte funziona e ci aiuta a farci capire che non vale la pena seguire il nostro istinto; cosa che cambia, chiaramente, in relazione alla situazione che stiamo vivendo.
- Quando qualcuno ti fa arrabbiare, prova a non agire impulsivamente e mettere davanti alle azioni fisiche o sproloqui verbali un ragionamento; un pensiero che ti faccia concentrare sul perchè hai ricevuto quel torto. Quella persona voleva ferirti davvero? O si è trattato di una situazione che ha spiazzato anche lei e che non si sarebbe potuta prevedere in qualche modo?
Riflessione
- Le conseguenze: anche questo, probabilmente, è un consiglio che avrete già sentito. Però se prima di fare qualcosa di grave ed irrisolvibile ci fermiamo un momento a pensare alle conseguenze che esso potrebbe provocare, di certo potremmo evitare catastrofi. Questo consiglio, a dire il vero non vale solo per gestire la rabbia, ma in generale nella vita, sia che si tratti di scelte in momenti felici che meno rosei.
- Lasciate correre. Arrabbiarsi è qualcosa che capita a tutti durante la giornata; sta a noi stessi, poi, decidere se continuare ad esserlo a lungo o godersi il resto della giornata. Specialmente quando si tratta di situazioni di coppia, saper disinnescare una grande discussione è il modo migliore per vivere bene e meglio.