3 modi per essere più felici

Essere felici non è sempre una cosa che si comprende; pensate che si può esserlo senza nemmeno rendersene conto. Al contrario della tristezza, infatti, la felicità non è un’emozione che arriva sempre a colpo; o meglio, può esserlo nel caso in cui ci arriva una buona notizia e dunque vi è un’innescamento della felicità a seconda di quanto quell’evento ci è vicino. Ma nel caso in cui si tratti di una felicità che risiede già nelle nostre vite e non ha un evento scatenante, non è sempre facile accorgersi di stare bene. Spesso non ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati semplicemente perchè passiamo la maggior parte del tempo a pensare quanto non lo siamo. 

3 consigli per godersi la felicità

  1. Anzitutto cercate di essere grati per quanto vi ha dato la vita. Come dicevamo poc’anzi, è sempre meglio evitare di concentrarsi su quanto non abbiamo, piuttosto su quello che abbiamo. In genere ci sono tantissime cose che renderebbero felice una persona; pensate, ad esempio, che qualcuno che non ha da mangiare potrebbe essere felice semplicemente solo avendo del cibo; cosa che noi abbiamo e non ci rendiamo nemmeno conto. Un piccolo consiglio a questo proposito potrebbe essere quello di tenere un diario, o anche un semplice biglietto attaccato sul frigo, dove scrivere alcune cose che siamo fortunati o felici di avere; ad esempio “un bel lavoro”, “una bella casa”, “un partner che mi ama”, “un/a figlio/a”. Quando vi sentite giù, e soprattutto insoddisfatti per ciò che non avete, potrebbe essere molto utile tornare a leggere quel biglietto ed essere grati per ciò che, invece, avete già.
  2. Evita di paragonarti sempre a qualcun altro. Questa cosa non ha il minimo senso poichè ognuno eccede in cose diverse. Se i tuoi colleghi a lavoro hanno fatto un lavoro migliore del tuo, evidentemente tu avrai altre doti; l’importante è evitare di sminuirsi, anche perchè, se quel genere di lavoro non è stato valutato da nessuno, potrebbe trattarsi solamente di un caso di eccessiva sottovalutazione che hai nei tuoi confronti.
  3. Prova a ritagliarti del tempo, ogni giorno, per fare qualcosa che ti piace. Che sia essa leggere un libro, fare un dolce, un disegno o ascoltare un po’ di musica. Il famoso “tempo per sé stessi” non è un miraggio, e non si tratta nemmeno di una pretesa esigente. Tutti abbiamo diritto ad avere un po’ di tempo per noi durante la nostra giornata. Vedrai che prendendo quest’abitudine, riuscirai a goderti quel momento ogni giorno sempre di più.
Erika Lisuzzo
Share
Published by
Erika Lisuzzo

Recent Posts

L’influenza della psicologia del colore nelle strategie di marketing

In questo articolo, esploreremo l'importanza della psicologia del colore nel marketing. I colori hanno un…

1 anno ago

Opinione altrui: conta più di quanto pensi

Quante volte ti sei ritrovato a dare una risposta che non rispecchiava la tua opinione…

2 anni ago

Fino a che punto feriresti un innocente?

Fino a che punto saresti in grado di ferire un innocente se fosse qualcuno con…

2 anni ago

Questo esperimento fu il più perverso della storia

L'esperimento psicologico riconosciuto come il più perverso della storia fu quello condotto da John B.…

2 anni ago

Sindrome di Stendhal: ecco come si verifica

Tra tutte le sindromi esistenti, una delle più interessanti è sicuramente quella di Stendhal. Il…

2 anni ago

Ecco cosa accadde nell’esperimento di Jane Elliot

Non troppo tempo fa, ci siamo cimentati sull'analisi dell'esperimento della bambola Bobo; uno studio che…

2 anni ago