La rabbia è una delle nostre emozioni forse più difficili da controllare in assoluto, essa si può presentare in svariati modi ed a seconda dell’entità della causa, può provocare un’attivazione immediata e repentina del sistema nervoso, il che porta ad una carica ed un’impulsività che non tutti sono capaci di tenere a bada. Specialmente le persone che hanno problemi a gestire situazioni di questo tipo, spesso si ritrovano a dover fare i conti con delle conseguenze che non sempre sono risolvibili e non in tutti casi hanno un lieto fine. Anche senza considerare il punto di vista fisico, persino quello verbale può diventare incontrollabile e senza rendercene contoci ritroviamo a dire cose che in uno stato mentale più rilassato non ci saremmo nemmeno sognati di pensare.
Cosa avviene dentro di noi quando ci arrabbiamo? In primis il nostro corpo inizia a cambiare per permetterci di affrontare la minaccia, dunque il nostro battito inizia ad accelerare, la pressione sanguigna si alza, si verifica una tensione muscolare e, soprattutto, la nostra temperatura coprorea si eleva ed iniziamo a sudare.
Quello che, poi, può peggiorre la sitruazione di gran lunga sono l’assunzione di eccesive dosi di alcool, droghe, caffeina e nicotina; ma anche un trauma, un lutto, le relazioni con le persone che ci circondano, tratti di depressione, condizioni di vita difficili e pure stress, frustrazione, delusione e carenza di sonno. Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo deciso di raggruppare insieme quelli che sono i migliori consigli per calmare la rabbia, sfogarsi e provare a controllare le proprie emozioni.
In questo articolo, esploreremo l'importanza della psicologia del colore nel marketing. I colori hanno un…
Quante volte ti sei ritrovato a dare una risposta che non rispecchiava la tua opinione…
Fino a che punto saresti in grado di ferire un innocente se fosse qualcuno con…
L'esperimento psicologico riconosciuto come il più perverso della storia fu quello condotto da John B.…
Tra tutte le sindromi esistenti, una delle più interessanti è sicuramente quella di Stendhal. Il…
Non troppo tempo fa, ci siamo cimentati sull'analisi dell'esperimento della bambola Bobo; uno studio che…