Prendere una decisione non è sempre semplice come sembra; lo sanno bene le persone eternamente indecise. La maggior parte delle volte, poi, siamo portati a giudicare la situazione da fuori e, chiaramente, da un altro punto di vista, le cose non sono mai allo stesso modo. Se per un parere esterno la differenza tra la prima e la seconda opzione è poca o irrilevante, questa non lo è per chi deve fare la scelta. Specialmente nel caso in cui questa implica non solo dei privilegi da entrambi i lati, ma anche delle rinunce.
Quando siamo noi a scegliere per qualcun altro, ad esempio, lo facciamo con leggerezza, perché fondamentalmente non abbiamo interesse né nelle conseguenze né in eventuali fallimenti. Quando lo facciamo in prima persona, invece, la situazione diventa più complessa ed analizziamo più fattori che per l’altro non avevamo neppure tirare in ballo. Immaginate, ad esempio, di dover acquistare un panino per voi ed uno per il vostro amico: nella maggior parte dei casi, la prima scelta che farete sarà per costui perché sarà rapida e poco ragionata, mentre la seconda la riserverete a voi, momento in cui vi prenderete tutto il tempo per analizzare le opzioni disponibili di gran parte del menù.
In questo caso, trattandosi di una semplice pietanza, chiaramente non avvertiamo chissà quale responsabilità o conseguenza, cosa che, invece, si presenta nel momento in cui ci troviamo dinnanzi una scelta più grande. In quel caso il lasso di tempo che dedichiamo è maggiore e la scelta diventa più ardua. A questo proposito, nelle prossime righe, abbiamo selezionato i 5 migliori consigli da tenere a mente prima di prendere una decisione.
Destra o sinistra?
- La prima cosa in assoluto, è decidere in modo autonomo; questo, ovviamente, nel caso in cui la scelta riguardi soltanto te. In questo caso, riservati il tempo e la possibilità di ascoltare i pareri dalle persone che preferisci ma tieni comunque a mente che la decisione è soltanto tua. Farti condizionare troppo dai motivi di qualcun altro, e quindi cambiare la tua scelta per un’altra, probabilmente non ti renderebbe felice allo stesso modo. Dunque dai ascolto alle tue emozioni e va avanti con la tua testa.
- Successivamente, un consiglio probabilmente tra i più sentiti ed utilizzati ma che si rivela sempre utile: valuta i pro ed i contro di entrambe le opzioni; se necessario, poi, fai anche una lista scritta, in modo da tenere sempre bene a mente quali sono i fattori che ti porterebbero a dire di no, e quelli che, invece, ai tuoi occhi risultano allettanti.
- Informati bene. Dovrebbe essere molto scontata come cosa, eppure non sempre fa parte dei cardini di una scelta. Informarsi sempre in maniera adeguata potrebbe darci le conoscenze sufficienti a rendere la nostra decisione incredibilmente facile! Facciamo un esempio molto stupido ritornando sulla scelta di due panini. Scegliere un panino solo dal nome di certo non ti aiuterà granché a stabilire qual è quello che vuoi; conoscerne gli ingredienti all’interno, invece, farà di gran lunga la differenza.
- Evita sempre di fare scelte in maniera impulsiva, specialmente se sei triste, o se ti trovi in un periodo della tua vita in cui tutto sembra andare storto. Scelte del genere, nella maggior parte dei casi, sono situazioni di cui ti potresti pentire molto facilmente. Il nostro cervello, infatti, spesso, quando siamo addolorati, ci porta verso l’opzione più facile che, ahi noi, non è sempre quella corretta.
- Infine analizza le eventuali conseguenze. Anziché scegliere solo “da fuori” prova ad immaginare in che modo la tua vita cambierebbe dopo aver scelto ciascuna delle due opzioni. In questo modo, se dovessi maturare il pensiero di una conseguenza inevitabile in cui non vuoi assolutamente trovarti, sarà abbastanza semplice ripiegare sulla seconda opzione.