Prendere una decisione non è sempre semplice come sembra; lo sanno bene le persone eternamente indecise. La maggior parte delle volte, poi, siamo portati a giudicare la situazione da fuori e, chiaramente, da un altro punto di vista, le cose non sono mai allo stesso modo. Se per un parere esterno la differenza tra la prima e la seconda opzione è poca o irrilevante, questa non lo è per chi deve fare la scelta. Specialmente nel caso in cui questa implica non solo dei privilegi da entrambi i lati, ma anche delle rinunce.
Quando siamo noi a scegliere per qualcun altro, ad esempio, lo facciamo con leggerezza, perché fondamentalmente non abbiamo interesse né nelle conseguenze né in eventuali fallimenti. Quando lo facciamo in prima persona, invece, la situazione diventa più complessa ed analizziamo più fattori che per l’altro non avevamo neppure tirare in ballo. Immaginate, ad esempio, di dover acquistare un panino per voi ed uno per il vostro amico: nella maggior parte dei casi, la prima scelta che farete sarà per costui perché sarà rapida e poco ragionata, mentre la seconda la riserverete a voi, momento in cui vi prenderete tutto il tempo per analizzare le opzioni disponibili di gran parte del menù.
In questo caso, trattandosi di una semplice pietanza, chiaramente non avvertiamo chissà quale responsabilità o conseguenza, cosa che, invece, si presenta nel momento in cui ci troviamo dinnanzi una scelta più grande. In quel caso il lasso di tempo che dedichiamo è maggiore e la scelta diventa più ardua. A questo proposito, nelle prossime righe, abbiamo selezionato i 5 migliori consigli da tenere a mente prima di prendere una decisione.
In questo articolo, esploreremo l'importanza della psicologia del colore nel marketing. I colori hanno un…
Quante volte ti sei ritrovato a dare una risposta che non rispecchiava la tua opinione…
Fino a che punto saresti in grado di ferire un innocente se fosse qualcuno con…
L'esperimento psicologico riconosciuto come il più perverso della storia fu quello condotto da John B.…
Tra tutte le sindromi esistenti, una delle più interessanti è sicuramente quella di Stendhal. Il…
Non troppo tempo fa, ci siamo cimentati sull'analisi dell'esperimento della bambola Bobo; uno studio che…